Oggi volevo condividere con voi la realizzazione di questa antina in legno con delle frese economiche adatte a questo scopo.
Il set comprende tre frese e costa circa 25 euro, invece quelle di alta qualità possono arrivare al prezzo di quasi 100 euro per ciascuna fresa.
Riusciremo nel nostro intento o sarà un fallimento?
La fresa 1 serve per realizzare i 4 tenoni laterali sui montanti, mentre la 2 serve per creare la modanatura e la scanalatura sui 4 lati interni della nostra cornice.
La fresa 3 serve per realizzare il pannello centrale.
per prima cosa dobbiamo prepare i 4 listelli che formeranno la cornice; quando prendiamo la misura dei 2 montanti, dobbiamo calcolare che la per la misura dei due tenoni il legno sparirà nell'incastro con le mortase.
Dopo aver montato la fresa numero 1 nel banco fresa decideremo noi l'altezza in base allo spessore del legno e di dove vogliamo che sia posizionato il tenone. Posso dirvi subito che queste frese economiche necessitano di effettuare delle prove e di aggiungere o togliere delle rondelle tra i taglienti e i cuscinetti a sfera, perchè le due fresature non combaciano immediatamente.
Per regolare l'altezza della seconda fresa, bisogna far venire in contatto il tagliente con il tenone che abbiamo appena creato ( come vedete in foto), ed ora ci tocca fresare i 4 lati interni; per quanto riguarda i due montanti dobbiamo ricordarci di rovesciarli prima di effettuare la lavorazione.
Dopo aver tagliato con precisione il pannello centrale, controllando che andasse bene a contatto con la cornice, purtroppo ho compreso che la fresa numero 3 è troppo grande e ingombrante per il mio banco fresa auto costruito, e che quindi la fresatura che potevo realizzare era troppo profonda per essere utilizzata in questa antina.
Mi sono dovuto perciò arrangiare usando la fresa a copiare sul banco fresa per cercare lo spessore giusto per l'incastro, e poi con la fresatrice manuale ho creato un piccolo intaglio laterale. atrimenti il pannello risultava troppo squadrato e lineare.
Dopo aver fatto qualche piccola correzione ed aver verificato l'incastro e lo squadro di tutti gli elementi, sono passato all'incollaggio , con dei tiranti e dei morsetti ho tenuto tutto in pozione, e successivamnete sono passato alla carteggiatura.
Il riultato finale è abbastanza decente , anche se a guardare da vicino si nota qualche piccolo difetto e scheggiatura, però per 20-30 euro credo che ci si possa accontentare.
Peccato che non sia riuscito con successo a utilizzare la fresa 3, perchè crea una modanatura veramente interessante.
Ciao e alla prossima.