Oggi andiamo a realizzare una maniglia nel compensato, molto utile se stiamo costruendo una scatola o un cassetto che deve essere manovrato a mano.
Questa è un'operazione relativamente semplice, però, come spesso ho scritto nei miei post, c'è sempre il rischio di fare degli errori e di portare il compensato a strapparsi e scheggiare.
Vediamo come raggiungere un risultato abbastanza pulito ed esteticamente piacevole.
Come prima cosa dobbiamo realizzare un disegno da seguire, tenendo conto che per forare le punte ideali, che lasciano il risultato migliore, sono quelle Forstner, e quindi dovremo scegliere un diametro a seconda delle punte che abbiamo a disposizione.
È fondamentale posizionare un pezzo di legno martire durante la foratura: questo impedisce alla punta di strappare il legno durante l'uscita della punta alla fine della foratura.
Come vedete in foto ho anche usato un nastro biadesivo per tenere i due pezzi attaccati.
In questa foto vedete la punta Forstner a lavoro su di un trapano a colonna, si può anche fare a mano con un avvitatore ma è molto facile perdere verticalità.
Dopo aver fatto i fori, possiamo staccare il legno martire dietro e se tutto è andato bene non avremo nemmeno una scheggiatura.
Questa è la fase più difficile, se purtroppo è andata male e ci sono troppi strappi è molto difficile riparare la situazione, purtroppo la falegnameria è così, non sempre si può rimediare agli errori.
Il lavoro per me continua al seghetto a traforo, dove monto una lama abbstanza spessa e collego i due fori per creare lo spazio che ci serve.
Molti consigliano l'uso del seghetto alternativo, però per la mia esperienza personale posso dire che è molto difficle raggiungere un grado di precisione molto alto con questo attrezzo , essendo un utensile mahnuale che genera moltissime vibrazioni.
Sicurmente il risultato finale dipende anche dalla marca e qualità del sghetto alternativo.
Come utlimo tocco, per aumentare l'ergonomia e consentire una presa migliore, possiamo ricavare una stondatura sui bordi con una fresa della forma che vedete in foto.
Io in questo caso ho usato il mio banco fresa auto costruito, ma si può usare anche una fresatrice palmare.
Si può fare anche a mano con della carta vetrata, però con la fresa si raggiunge una rifinitura più precisa.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.