Oggi andiamo a fare un piccolo miglioramento a questo macchinario che vedete in foto: si tratta di una pialla filo e spessore, ovvero ci consente di piallare sia a filo, cioè sul piano superiore in alluminio che vedete, sia a spessore all'interno della macchina.
Per fare ciò, bisogna tutte le volte togliere la guida parallela per montare l'aspirazione sopra la macchina: il problema è che suddetta guida parallela è fissata con due antipaticissime viti molto nascoste e difficili da raggiungere ( quelle cerchiate in rosso), dunque durante la la lavorazione bisogna tenere sempre a portata la chiave a brugola ed evitare di perdere queste piccole viti.
La mia idea è quella di creare due manopole abbastanza lunghe e con un filettatura uguale alle viti ( in questo caso M6) per sostituirle completamente e rendere così il processo di montaggio e smontaggio della guida parallela molto più agile e veloce.
Dopo aver tagliato un tondino di ferro di spessore 10 mm, lo fissiamo al mandrino del tornio e mediante una punta autocentrante andiamo a forare il centro esatto della sezione; così facendo potremo inserire la contropunta nel pezzo e dare il giusto sostegno durante la lavorazione.
Ovviamente queste manopole sarebbero troppo liscie e scivolose se le lasciamo di ferro piatto così, quindi andiamo ad effettuare la godronatura .
Quello che vedete in foto è un godrone regolabile da montare sulla torretta portautensili del tornio: stingendo la vite superiore si cinge il pezzo e le due rotelle incidono la superficie.
Nella parte inferiore vedete la zigrinatura finita.
Ora andiamo, con un utensile al carburo, ad asportare del materiale per portare l'estremità da 10 mm a 6 mm per poi effettuare la filettatura M6.
Mediante una filiera M6 ed una girafiliera andiamo a filettare l'estremità della nostra manopola.
Questa è un'operazione che si potrebbe fare anche con il tornio ma per motivi di tempo questa metodologia è molto più pratica.
Ed ecco le nostre due manopole all'opera: così è molto più facile smontare la battuta parallela, certo, il design poteva essere più ergonomico, però lo spazio è veramente ristretto e penso che come soluzioni sia tra le migliori.😀
Ciao e alla prossima ✋!