Oggi andiamo a realizzare degli incastri a tenone e mortasa di tipo Domino, ovvero usando come degli inserti dei blocchetti di legno, come dei Domino da gioco appunto, da incastro nelle mortase ricavate nei due pezzi da giuntare.
Questo tipo di giunzione è diventata molto famosa nel mondo della falegnameria e del Faidate da una fresatrice apposita della Festool, una delle marche di attrezzi più blasonate e sopratutto costose: la fresatrice in questione che ricava le asole per i domnino costa intorno ai 1000 euro.
Vediamo oggi di raggiungere un risultato simile, anche se ovviamente meno preciso, con una semplice fresatrice verticale economica da 50 euro.
Come prima cosa dobbiamo ricavarci i domino : basta crearsi un listello dello stessa misura della nostra fresa, in questo caso ho scelto gli 8mm di diametro, e dopo possiamo tagliare dei blocchetti uguali a cui possiamno stondare i bordi con della carta vetrata.
Possiamo poi prepararci i due pannelli da giuntare a 90° e segnare con una matita dove verranno inseriti i domino.
La lavorazione prosegue con la fresatrice palmare con una fresa da 8mm di diametro, e l'uso di una guida autocostruita in plexiglass.
Questa guida è molto semplice: è formata da un piano in plexiglass con due lati che guidano la base della fresatrice consentendo una centratura perfettta della fresata, e sotto ci sono due listelli in legno che servono a bloccare il legno in posizione.
Dopo aver bloccato la guida in una morsa, possiamo procedere con la fresatura della nostra mortasa allineando le linee della guida con quelle segnate sul legno.
Non importa se le asole vengono un po' più grandi in larghezza in quanto possiamo aggiustare un po' la posizione durante l'incollaggio, sarà poi la colla a tenere in posizione i due pezzi.
Se i domino sono realizzati da del legno duro come il faggio, questo incastro diventa molto resistente.
Ovviamente questo sistema economico fa risparmiare soldi però a livello di tempo bisogna perderci un po' di più, sopratutto nei setteggi delle varie guide.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.