I coprilama che danno in dotazione con i banchi sega per Hobbysti sono molto utili, in quanto coprono il vano dove si trova la lama, però hanno anche un'apertura molto ampia per consentire all'utente di piegare la lama di varie inclinazioni.
Il problema è che quando dobbiamo tagliare pezzi di legno molto sottili, questi tendono ad incastrarsi e cadere nel coprilama dato in dotazione, quindi ci possiamo costruire in legno una Zero Clearence, ovvero un coprilama con apertura dello spessore appena maggiore di quello della lama, così da consentirci di effettuare tagli molto sottili.
Io ho deciso di usare del compensato, anche se forse sarebbe meglio usare del legno massello.
Bisogna tagliare un pezzo più o meno della misura giusta, anche se lasciare 5 mm in più su entrambi i lati va benissimo e vedrete più in là il perchè.
Da ora in poi useremo il coprilama di fabbrica come modello: la prima lavorazione è quella di abbassare lo spessore del legno per arrivare alla misura giusta.
Per questo passiamo alla sega a nastro dove sezioniamo il nostro pannello, lasciando però qualche millimetro in più.
Ovviamente la sega a nastro è un ottimo attrezzo, però la rifinitura del taglio è sempre grezzo per via della lama a nastro.
Quindi passiamo alla pialla a filo dove facciamo della passate da 0,5 mm e ogni volta testiamo se siamo vicini alla misura perfetta confrontando con il modello di riferimento.
Ora viene la parte più divertente, almeno per me.
Vi ricordate che ho detto che potete lasciare un po' di margine su tutti i lati? Bene, ora andremo ad usare questa fresa a copiare con cuscinetto.
Incollando il vecchio coprilama sottosopra con del nastro biadesivo,ne andremo a copiare la forma, infatti il cuscinetto andrà in battuta sui bordi e il tagliente taglierà a seguire.
Ovviamente bisogna settare l'altezza giusta sul banco fresa per non rovinare il modello.
Al trapano a colonna ci possiamo ricavare un foro per posizonare il dito per togliere il coprilama con facilità.
In questo modello di banco purtroppo c'è questa gobbetta, per cui dobbiamo creare un incavo per alloggiare il nostro coprilama; una volta che riusciamo a posizionarlo possiamo alzare la lama in rotazione e creare lo spazio di taglio.
Come ultimo tocco possiamo incollare queste due linguette che vanno ad incastro nel vano del banco , così tenendo in posizione il nostro coprilama.
Ed ecco la nostra Zero Clearence, pronta all'uso quando dobbiamo tagliare piccoli pezzi di precisione.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.