Dopo aver parlato così male del mio vecchio banco sega ora vi posso presentare quello nuovo: il Dewalt DWE7485.
Questo banco viene visto da quasi tutti i maker sulla rete e per chi si occupa di bricolage come un punto di arrivo, il massimo che un hobbista posso acquistare prima di arrivare alla combinata da falegname professionista che arriva a costare migliaia di euro e pesa svariati quintali.
Quello che blocca molti è sicuramente il prezzo; ci avviciniamo ai 500 euro, anche se io l'ho trovato intorno ai 400 grazie agli sconti che ci sono in questo periodo sulla rete.
Per quanto riguarda il peso e lo spazio è inverità ottimo per chi lavora in spazi ristretti: il peso è solo di 22 Kg ed è dotato anche di una maniglia, il DWE7485 nasce infatti come banco sega per i cantieri, quindi ideale magari per un carpentiere che deve effettuare delle lavorazioni in loco, magari come sfilare dei pannelli o dei listelli.
Come primissima cosa , quando si acquista un banco, è quella di verificare che il piano sia perfettamente piatto e allineato e senza deformazioni: se questo non fosse il caso bisogna subito mandare il prodotto indietro per effettuare un cambio.
Le classiche prove che si fanno sono con una livella e una torcia per vedere se passa la luce attraverso.
Gli accessori dati in dotazione sono discreti: la lama è di buona qualità, anche se non eccelsa, come il coltello separatore.
Il compasso invece è molto ballerino, come tutte le altre marche, mi chiedo se ci sarà mai una azienda che darà in dotazione un compasso decente 😒.
La caratteristica che veramente è ottima e vale sicuramente il prezzo è la guida parallela: si tratta di una guida in alluminio che si muove su due cremagliere movimentate da un pignone a pomello, il che ne rende il movimento fluido, preciso e facile da regolare.
Dalle prime prove di taglio si nota un buona pulizia e una grande precisione nella misurazione, anche sul legno massello.
Ovviamente , essendo un banco da cantiere, toccherà a noi costruirci dei supporti in legno per effettuare i tagli in sicurezza, in modo da offrire adeguato appoggio ai pannelli in lavorazione.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.